Il Comitato Etico (CE) Lazio 2 è un organismo indipendente consultivo che esprime pareri tecnici vincolanti per le Aziende UU.SS.LL. Roma 2, Roma 3, Roma 6, Frosinone e Latina, per l’Azienda Ospedaliera S.Giovanni–Addolorata, per l’Ospedale Israelitico; per l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale e per l’Associazione Cavalieri di Malta, con competenza relativa al territorio delle Aziende UU.SS.LL Roma 2, Roma 3, Roma 6, Frosinone e Latina, dalle quali strutture tuttavia è funzionalmente autonomo ed i cui compiti, nel campo della sperimentazione clinica, sono definiti dalla normativa vigente. Il Comitato Etico Lazio 2 ha sede presso l’Azienda USL Roma 2.
Il CE si ispira al rispetto della vita umana così come indicato nelle Carte dei Diritti dell’Uomo, nelle Raccomandazioni degli Organismi Internazionali, nella deontologia medica nazionale e internazionale e in particolare nella revisione corrente della Dichiarazione di Helsinki.
Il CE fa altresì riferimento alla normativa vigente in materia sanitaria e, ove applicabili, alle raccomandazioni del Comitato Nazionale per la Bioetica.