Nutrizione

ALLATTAMENTO AL SENO: 

Il latte materno è un alimento insostituibile nel primo periodo di vita. Nessun bambino è allergico al latte umano ed esso non è né troppo grasso né troppo povero perché si adatta alle esigenze di crescita del bambino, all’età, all’ora della giornata, all’inizio e alla fine della poppata.

CONSIGLI NUTRIZIONALI IN GRAVIDANZA:

La qualità nutrizionale della dieta materna influenza il decorso e l’esito della gravidanza. La dieta da adottare in gravidanza deve essere equilibrata e con un adeguato apporto calorico.
In questo periodo aumentano i fabbisogni di energia e di alcuni nutrienti per rispondere alle necessità della madre e del bambino.

CONSIGLI NUTRIZIONALI IN MENOPAUSA:

Normalmente l'età in cui si riscontra la menopausa, ovvero cessa la secrezione di flussi mestruali, è fra i 50 e i 52 anni come media mondiale.
Esistono fattori di rischio che interferiscono solitamente diminuendo l'età anagrafica di tale evento:
punto logo Fumo della donna, sia attivo che passivo, tale da indurre nella donna un'anticipazione dell'evento di 1,5-2 anni,la quantità di assunzione (numero di sigarette) e la durata di assunzione sono strettamente correlate alla diminuzione dell'età rispetto all'evento, in pratica più si fuma e da più tempo si fuma e più la menopausa si manifesterà prima del dovuto.
punto logo Tipo di alimentazione
punto logo Indice di massa corporea, se risulta inferiore a quello ideale
punto logo Abuso di alcool