UOC Transmurale Pneumologia

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott.ssa Maria Cristina Zappa
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.3949
Sede: Via dei Monti Tiburtini, 385
Edificio: A
Piano: terra
Coordinatore Infermieristico: Giuditta Zocchi
Case Manager Veronica D'Ignazi

Orario Ricevimento familiari degenti:

Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 13.00 alle 13.30

Orario Ricevimento Medici di Famiglia:

Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 13.30 alle 14.30

L'U.O.C. di Pneumologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie dell'apparato respiratorio. Queste attività vengono svolte in regime di Degenza Ordinaria, di Day Hospital, Day Service e Ambulatoriale. Il percorso diagnostico-terapeutico può in alcuni casi essere completato nell'arco di 30 giorni in dimissione protetta.

Attività

Il Reparto di Pneumologia è dotato di 16 posti letto di degenza Long inseriti nella piattaforma di degenza dell’Area di degenza Medica per Intensità di cura dell’Ospedale Sandro Pertini e, secondo le necessità assistenziali, in degenza Week, ove afferiscono pazienti con patologie respiratorie acute e croniche (infiammatorie, neoplastiche, degenerative, ecc). E’ organizzato per intensità di cure e sono previste postazioni monitorizzate.
Il Servizio di Pneumologia Interventistica si occupa della diagnosi e del trattamento della maggior parte delle patologie polmonari mediante l’utilizzo di metodiche mini-invasive quali la Videofibrobroncoscopia con biopsie bronchiali e transbronchiali anche con localizzazione fluoroscopica, TBNA; posizionamento di drenaggi toracici bed-side sotto guida ecografica.
Il Day Hospital Pneumologico è utilizzato per effettuare procedure diagnostiche complesse delle patologie polmonari e per la gestione dei pazienti stabili che necessitano di trattamenti farmacologici intensivi e/o di lunga durata somministrati per via endovenosa con necessità di osservazione per la comparsa di eventuali complicanze e/o effetti collaterali.

Ambulatori e PAC

L’Ambulatorio di Pneumologia con il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria offre all'utenza prestazioni diagnostiche di elevato livello specialistico pneumologico, per la diagnosi e il trattamento dell’asma bronchiale ivi compresa l’asma grave ed è centro proscrittore per i farmaci biologici, di allergologia respiratoria (ambulatorio per la terapia iposensibilizzante specifica), e di diagnostica, terapia e prevenzione delle patologie fumo-correlate, vengono, inoltre, seguiti pazienti in Ossigenoterapia e Ventilazione domiciliare; è inoltre possibile effettuare esami Polisonnografici per lo studio delle patologie respiratorie durante il sonno.
PAC (Pacchetto Ambulatoriale Complesso) per la BPCO, per L’Addensamento Polmonare, per Neoplasia Polmonare, per Asma Bronchiale, per il Follow-Up della Neoplasia Polmonare, per la Somministrazione di Farmaci sono utilizzati per offrire ai pazienti possibilità di accedere a indagini diagnostiche e successivamente di avvalersi delle opportune terapie in maniera organizzata ed in tempi ridotti.
Le prenotazioni vengono effettuate attraverso il CUP regionale o mediante il servizio di recup-web per i follow-up dei pazienti dimessi ed in gestione ambulatoriale di continuità.
I ricoveri Ospedalieri provengono dal Pronto Soccorso e dalla attività in elezione, i ricoveri in regime di Week Hospital e DH e le attività di pneumologia interventistica sono programmati dal personale medico specialistico secondo le esigenze del caso clinico.
Viene effettuato mediante quanto stabilito dai Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali della ASL Roma 2 per le prestazioni di 2° livello presso l’Ambulatorio specialistico Pneumologico dell’ospedale Sandro Pertini per il tramite della U.O.S. Pneumologia Territoriale con la gestione dei PDTA per la BPCO presso le case della salute.
Vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13:00, nei giorni di martedì e giovedì, nello stesso orario è previsto un doppio ambulatorio per i follow-up programmati mediante recup-web
Si effettuano esami diagnostici strumentali di elevata complessità: Spirometria semplice e Globale con o senza tecnica pletismografica, DLCO, Polisonnografia, Fibrobroncoscopia, Ecografia Toracica, Pulsossimetria anche Notturna

UOS Pneumologia Territoriale

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Responsabile: Dott.ssa Tiziana Trequattrini
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.3438
Sede: Via dei Monti Tiburtini, 385
Edificio: A
Orario:

Per appuntemtno telefonare tutti i giorni dalle 9 alle 13

Struttura di coordinamento tra ospedale e territorio, collaborazione nell’organizzazione dei PDTA per BPCO, nella specialistica pneumologica territoriale, negli accertamenti di 2° livello a livello ospedaliero, nell’organizzazione della pneumologia domiciliare.