UOC Diabetologia

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott. Paola D'Angelo
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.4488
Sede: Via dei Monti Tiburtini, 385
Edificio: C
Piano: terra St. 1, 1bis, 8, 9, 12, 16

La U.O.C. Diabetologia è una struttura orientata alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di tutti i problemi di salute legati alla alimentazione, alla sindrome metabolica, al diabete e alle sue complicanze.
In linea con gli obiettivi del SSN, le finalità del servizio sono quelle di garantire l’accesso a tutti i cittadini e garantire un’assistenza di qualità alle seguenti tipologie di pazienti: sottopeso/sovrappeso/obesi, pazienti con patologie croniche con ripercussioni nutrizionali, con disturbi del comportamento alimentare, con sindrome metabolica, diabetici di tipo 1 anche in terapia con microinfusore, diabetici di tipo 2, diabetici con complicanze, diabetici in situazioni di urgenza metabolica, diabetici affetti da “piede diabetico”, donne diabetiche in stato di gravidanza o donne con diabete gestazionale.

AMBULATORIO DIABETOLOGIA

1^ visita diabetologica, visita diabetologica di controllo, valutazione e visita per pac diabete , visita pac per piede diabetico, 1° visita diabete gestazionale, visita di controllo per diabete gestazionale, visita piede diabetico, compilazione dieta personalizzata, terapia educazionale per singolo, terapia educazionale di gruppo, ecocolordoppler vasi epiaortici, ecocolordoppler vasi arti inferiori, valutazione soglia sensibilita’ vibratoria, misurazione glicemia capillare.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:

- Per la prima visita é necessaria impegnativa “Visita Diabetologica” prenotabile tramite CUP; le prime visite si effettuano il Lunedi e il Giovedi ore 8.30, ore 9.00 ore 9.30 ore 10.00 e ore 10.30. La prima visita delle ore 8.30 è riservata alle visite urgenti tramite il MMG.
- L’accesso all’ambulatorio delle dietiste per prescrizione dieta personalizzata, all’ambulatorio podologico per screening neuropatia, all’ambulatorio vascolare per ecodoppler TSA e arti inferiori è riservato ai pazienti seguiti presso l’Ambulatorio ed è gestito direttamente.
- L’accesso all’ambulatorio delle dietiste per prescrizione dieta personalizzata e all’ambulatorio podologico per screening neuropatia, è possibile anche per i pazienti con diabete seguiti presso altre strutture diabetologiche territoriali della ASL Roma 2 con cartella condivisa, tramite prenotazione diretta da parte del diabetologo di riferimento al numero 0641434420.
- PAC Diabete in regime di Day Service: la richiesta di attivazione può essere effettuata dal MMG o da uno specialista di un’altra branca specialistica e/o altra Struttura. È necessaria impegnativa “Visita specialistica PAC Diabete” prenotabile tramite CUP. La richiesta viene valutata ed eventualmente attivato il PAC il Martedi e Venerdi ore 8.00 e ore 8.30.
- Ambulatorio Diabete e Gravidanza: Per la prima visita é necessaria impegnativa “Visita Diabetologica per diabete in gravidanza” prenotabile tramite CUP; le prime visite si effettuano il martedì ore 8.00 – 9.00 -10.00 Pal B 1° piano. La prima visita del martedì delle ore 8.00 è riservata alle visite urgenti tramite il MMG.
- Ambulatorio Post Partum per le pazienti seguite durante la gravidanza: martedì dalle 15.00 alle 16.30 Pal B 1° piano
- DEA: 4 visite diabetologi che riservate e prenotabili direttamente dal CUP del dipartimento di emergenza. (2 - mercoledì e 2 venerdì).
Tutti gli appuntamenti successivi alla prima visita sono gestiti direttamente dall’ambulatorio.

AMBULATORIO DIETOLOGIA

1^ visita dietologica, visita dietologica di controllo, compilazione dieta personalizzata, valutazione e visita per pac obesita’, terapia educazionale per singolo, pdta disfagia.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:

- Per la prima visita é necessaria impegnativa “Visita dietologica e compilazione dieta personalizzata” prenotabile tramite CUP; le prime visite si effettuano il Giovedi ore 8.30 riservato MMG, ore 9.00, ore 9.30 e ore 10.00 e il Venerdi ore 8.30 riservato MMG, ore 9.00, ore 9.30 e ore 10.00.
- PAC Obesità: Martedi ore 9.00 e ore 9.30. È necessaria impegnativa “Visita PAC Obesità” prenotabile tramite CUP.
Tutti gli appuntamenti successivi alla prima visita sono gestiti direttamente dall’ambulatorio.

AMBULATORIO DISLIPIDEMIE E MALATTIE METABOLICHE

1^ visita dislipidemie, visita di controllo per dislipidemie, compilazione dieta personalizzata, valutazione e visita per pac dislipidemie, terapia educazionale per singolo.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:

- Per la prima visita é necessaria impegnativa “Visita per malattie dismetaboliche” prenotabile tramite CUP; le prime visite si effettuano il Lunedi ore 9.00 e ore 9.30 e il Mercoledi ore 9.00 e ore 9.30.
- PAC Sindrome Metabolica: Lunedi e Mercoledi ore 12.45. È necessaria impegnativa “Visita PAC per Sindrome Metabolica” prenotabile tramite CUP.
Tutti gli appuntamenti successivi alla prima visita sono gestiti direttamente dall’ambulatorio