Scuole che promuovono Salute

Il 26 Aprile ed il 10 Maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in via Perlasca 39 presso la Sala Consiliare del V Municipio, gli operatori della UOSD Promozione della Salute - Dipartimento di Prevenzione - presentano alle scuole della ASL Roma 2 il programma: “Scuole che Promuovono Salute”.

Diventare “Scuola che Promuove Salute” significa iniziare un processo di miglioramento globale rivolto a studenti, famiglie, personale docente e non, interlocutori esterni per sviluppare competenze individuali e migliorare l’ambiente fisico e sociale, anche con la collaborazione della comunità locale.

Una scuola che promuove salute può:
• realizzare politiche per una scuola sana basate sull’evidenza scientifica;
• strutturare gli ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale;
• improntare dei curricula educativi per la salute;
• creare collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari;
• diventare portatore di messaggi di salute all’esterno, con le famiglie e con la comunità locale.

Ruolo della ASL è supportare le scuole in questo processo, attraverso la co-progettazione di ambienti educativi sfidanti e innovativi e la realizzazione di buone pratiche di promozione della salute