Il 22 e 23 novembre 2018 si è tenuto il III incontro nazionale "Management delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI): Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa" presso l'Ospedale Sandro Pertini con la partecipazione dell’associazione AMICI Onlus.
La malattia di Crohn e la Colite ulcerosa sono malattie del tratto gastrointestinale. che possono interessare anche altri organi che incidono pesantemente sulla qualità di vita soprattutto di pazienti giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni.
Il congresso, presieduto dal dott. Giuseppe Occhigrossi, direttore della UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della ASL Roma 2, con la partecipazione dei maggiori esperti italiani nella gestione delle MICI, pone l'attenzione su argomenti attualmente in fase di studio di estremo interesse. Particolare attenzione è posta sulla creazione di una rete territoriale tra medici specialisti gastroenterologi dedicati e medici di medicina generale. Sul territorio della ASL Roma 2 sono in fase di realizzazione ambulatori dedicati al fine di raggiungere una diagnosi precoce di tali patologie.
E' stato inoltre presentato il progetto del Registro Nazionale delle MICI in collaborazione con l'istituto Superiore di Sanità che rappresenta un importantissimi strumento per tutti i medici e la comunità scientifica.