UOC Cure Primarie

Chi ha diritto all'Assistenza Sanitaria

I cittadini italiani residenti nel territorio del Comune.
Tutti i cittadini italiani residenti nel territorio del Comune hanno diritto all'assistenza sanitaria prestata da un medico di medicina generale e da un pediatra di libera scelta, per i bambini di età da 0 a 6 anni.
Per i bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni si può optare fra il medico di medicina generale ed il pediatra.
È possibile il mantenimento dell'assistenza pediatrica fino al compimento del 16° anno di età, su richiesta dei genitori e previa accettazione del pediatra, solo in presenza di situazioni certificate dal Pediatra di disagio psico-sociale, di patologie croniche o handicap.
La richiesta per il prolungamento deve essere presentata all’Ufficio di Medicina Primaria del Distretto per essere autorizzata, 30 giorni prima del compimento del 14° anno di età e non oltre, i tre mesi successivi.

I cittadini italiani non residenti, temporaneamente domiciliati nella A.S.L.
Hanno diritto all'iscrizione al S.S.N., da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, eventualmente rinnovabile, i cittadini italiani non residenti ( i minori a carico e i familiari di militari), temporaneamente domiciliati nella A.S.L per:

punto logo motivi di lavoro (insegnanti, lavoratori distaccati, lavoratori stagionali, dipendenti in missione)
punto logo motivi di studiomotivi di salute certificati dal medico curante
punto logo religiosi
punto logo ricoverati in istituti di curamilitari di carriera
punto logo reclusi (agli arresti domiciliari)
punto logo anziani (> 65 anni) o disabili che necessitano d'assistenza da parte dei loro familiari in comune diverso da quello di residenza.
Informazioni per i cittadini stranieri:

Scelta in deroga del medico
Per garantire la continuità di cura, il cittadino che trasferisce la residenza in un comune fuori ASL può mantenere l'iscrizione al Medico per non interrompere il rapporto di fiducia con il proprio medico di famiglia.

Il cittadino deve:

punto logo compilare il modello di "Richiesta in deroga" (Modulo di richiesta disponibile nell'apposita pagina modulistica), corredato da eventuale documentazione sanitaria pertinente;
punto logo produrre la dichiarazione di accettazione sottoscritta dal Medico curante, anche attestata mediante compilazione del riquadro riservato al medico all'interno del modulo "Richiesta in deroga".

Il rapporto tra medico e assistito si fonda sulla reciproca conoscenza e fiducia e sulla trasparenza dei rapporti.
Quando il rapporto di fiducia viene meno, l’assistito può revocare il medico o il pediatra ed effettuare una nuova scelta.
Anche il medico, quando viene meno il rapporto fiduciario, ha il diritto di ricusare l'assistito, che dovrà scegliere un altro medico.

La ricusazione deve essere motivata per iscritto.

Per ottenere l'iscrizione al SSR il cittadino dovrà presentarsi agli sportelli CUP munito della seguente documentazione:

Prima scelta del medico
punto logo Codice fiscale di ciascun componente della famiglia
punto logo Certificato di residenza o ricevuta di richiesta presentata al municipio/comune o autocertificazione

Per i nuovi nati
punto logo Documento di riconoscimento del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale
punto logo Codice fiscale del neonato
punto logo Autocertificazione Stato di famiglia per i nuclei familiari
punto logo I soggetti diversi dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale devono essere muniti di delega.

Per i nuovi residenti nella A.S.L. Roma 2
punto logo Codice fiscale di ciascun componente della famiglia
  Documento di iscrizione al S.S.N. della A.S.L. di provenienza

Cambio del medico/pediatra
punto logo Documento di riconoscimento valido
punto logo Documento di iscrizione al S.S.N.

Iscrizione temporanea
punto logo Modulo di richiesta
punto logo Certificazione Medica, redatta dal medico afferente al Distretto di domicilio del paziente, comprovante lo stato di salute e la necessità delle cure nel Comune diverso da quello di residenza; per l’anziano o il disabile la dichiarazione della necessita di assistenza da parte dei familiari.

Qualora il cittadino sia impossibilitato a recarsi personalmente presso gli sportelli della A.S.L., dovrà conferire delega sottoscritta a persona di fiducia, accludendo la documentazione necessaria ed un documento di riconoscimento del delegato e del delegante.

È possibile effettuare la scelta o il cambio del medico di medicina generale e/o del pediatra di libera scelta collegandosi al portale della Regione Lazio all'indirizzo internet www.regione.lazio.it, attraverso una specifica procedura di registrazione illustrata sul sito. La prima scelta del medico di base(e quella immediatamente successiva ad un cambio del comune di residenza) va eseguita obbligatoriamente presso la ASL, che rilascerà il libretto sanitario regionale.
In caso di smarrimento del documento d'iscrizione al S.S.N. o di furto dello stesso, per ottenere il duplicato, occorre presentare autodichiarazione di smarrimento o copia della denuncia di furto presentata presso le competenti Autorità di Pubblica Sicurezza.