Direttore: dott.ssa Sabrina Santi  
Sede: Viale Bardanzellu, 8
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. Segreteria:
06.4143.4639

La formazione del capitale umano che popola le organizzazioni sanitarie è una delle leve strategiche di gestione delle risorse umane. Il superamento tuttavia del concetto di risorsa uomo in quello di formazione di persone/professionisti è la sfida che la ASL Roma 2 intende accogliere per attendere a più elevati livelli motivazionali che, attraverso la “cura” delle competenze, sviluppi ed accresca consapevolezza e senso di appartenenza all’organizzazione ed agli obiettivi che intende perseguire nella cura, nell’assistenza e nella erogazione complessiva dei servizi in un’ottica di sviluppo e miglioramento continuo della qualità.

 

La UOC Formazione, in staff alla Direzione Generale, attraverso l’analisi del fabbisogno formativo intende perseguire la progettazione di percorsi formativi realizzando un equilibrio sistemico il più aderente possibile alla esigenza di sviluppo professionale del singolo con l’assetto organizzativo aziendale e con le linee guida regionali e nazionali. Non da ultimo promuovendo percorsi formativi innovativi rispetto al mutamento del contesto storico-sociale-normativo e tesi alla sensibilizzazione della persona su specifiche tematiche.

 

Tale obiettivo si intende perseguirlo anche attraverso forme partecipate di analisi del fabbisogno con i Referenti Aziendali per la formazione ed, in sede collegiale, con il Comitato Tecnico Scientifico.

 

La UOC Formazione, è caratterizzata da una componente professionale multidisciplinare; tale connotazione intende perseguire una capacità d’ascolto trasversale da tradurre in azioni che rispondano ad esigenze di efficienza ed efficacia anche in termini di comunicazione interna ed esterna, nonché ad esigenze di trasparenza della azione amministrativa di pertinenza.