Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva

Direttore:

dott.ssa Rita Potena
Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 06.4143.4030-4031

È un servizio territoriale interdistrettuale del DSM. È articolato in 9 presidi territoriali.
Comprende la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione dei disturbi neurologici, neuropsicologici e psicopatologici della popolazione in età 0-18 anni e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino e dell'adolescente nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, cognitiva, linguistica, affettiva, psico-sociale e relazionale.
La prevenzione riconosce una particolare attenzione ai determinanti di salute che possono interferire con un corretto sviluppo neuropsichico. La diagnosi è caratterizzata dal riconoscimento precoce delle condizioni individuali e socio-ambientali che influiscono sullo sviluppo neuropsichico del bambino e dell'adolescente. La cura mira ad un intervento precoce, efficace e sostenibile finalizzato al ripristino totale o parziale delle competenze di sviluppo. La riabilitazione prevede tutte le azioni finalizzate al recupero parziale o totale delle funzioni di base (motoria, linguistica, relazionale e cognitiva).

Linee di Attivita:

Modello operativo e rete dei servizi
Il modello operativo è basato sulla presa in carico multidisciplinare che vede coinvolte tutte le figure professionali che operano nel TSMREE (Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Operatori della Riabilitazione, Infermieri, Educatori, Assistenti Sociali) ed è finalizzato alla gestione unitaria e complessiva dell’intervento clinico, psicoterapeutico, abilitativo/riabilitativo.

Le funzioni citate si esplicano nelle seguenti linee di attività:
punto logo Prevenzione del rischio psicopatologico del bambino e dell’adolescente nel proprio ambiente naturale di vita, anche con interventi di supporto agli stili educativi.
punto logo Valutazioni multidimensionali per l’identificazione precoce dei disturbi di sviluppo al fine di rispondere ai processi evolutivi del bambino-adolescente (nel proprio ambiente naturale di vita).
punto logo Percorsi di psicoterapia e riabilitazione dei disturbi psicopatologici, neurologici e neuropsicologici attraverso il lavoro coordinato delle equipe multiprofessionali.
punto logo Interventi precoci e prioritari per disturbi globali dello sviluppo emergenti nella prima infanzia, attraverso percorsi valutativi, interventi intensivi e di presa in carico specifici, che si articolano attraverso attività di screening e follow up, interventi di supporto allo sviluppo nei contesti naturali di vita, e attività terapeutiche, di tipo abilitativo e riabilitative.
punto logo Interventi precoci e prioritari per patologie psichiatriche emergenti nella fascia d’età 12-18 anni, messi in atto da equipe specificamente dedicate, con prestazioni sanitarie ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali, anche in raccordo con le strutture di terzo livello nell’ambito della continuità ospedale-territorio e con specifico riguardo alla gestione dell’emergenza e dell’urgenza psichiatrica.
punto logo Soggiorni estivi per minori disabili.
punto logo Attività Medico-Legale per le commissioni legge 104/92 e le attività di inclusione scolastica attribuite dalla Regione Lazio in via esclusiva ai TSMREE territoriali.

 

Il TSMREE opera in integrazione operativa con:
punto logo i principali ambiti sanitari che si occupano della salute del minore e della sua famiglia: UO Ospedaliere di Pediatria, Neonatalogia, Terapia Intensiva Neonatale, Strutture Universitarie di Ricovero e cura per patologie neuropsichiatriche, Pediatri di Libera Scelta, Medicina Scolastica, SERD, CAD, DAR e Centri di Riabilitazione, anche attraverso specifici protocolli e percorsi dedicati;
punto logo i servizi sociali del Municipio, le Agenzie Scolastiche, il Sistema Giudiziario (Civile e Penale) e le organizzazioni del Terzo Settore, per l’attuazione di interventi di tutela della salute mentale, socio-assistenziali e socio-educativi;
punto logo i Centri Accreditati ex articolo 26 che entrano, di fatto, nella rete organizzativa dei servizi territoriali TSMREE per la programmazione, realizzazione e verifica degli interventi riabilitativi.

A favore dei pazienti con patologia psichiatrica e delle loro famiglie, per i quali si prevede una necessità di intervento oltre il 18° anno di età, al compimento del 17° anno si avviano contatti e collaborazione con il CSM di riferimento per assicurare la continuità della presa in carico nella fascia liminare tra adolescenti e giovani adulti. Per i pazienti con patologia organica, dopo il compimento del 17° anno, si avviano contatti e collaborazione con i rispettivi servizi per gli adulti con il Dipartimento delle Fragilità e i Distretti. La condivisione dei progetti permette l’evoluzione della domanda assistenziale collegata ai bisogni di salute mentale dei pazienti, definendo progressivamente metodologie e strumenti terapeutici e riabilitativi con un approccio integrato a livello clinico e organizzativo.
Al fine di valorizzare le attività di particolare rilevanza, già realizzate in ambito territoriale, e per l’applicazione di modelli organizzativi innovativi, vista la particolare competenza/esperienza degli operatori, o per la specifica efficacia in patologie di particolare complessità, la U.O.C. promuove l’organizzazione di un sistema di rete per percorsi (DSA, ADHD, DCA, Emergenza Psichiatrica, Autismo …) quale declinazione concreta dei rapporti tra servizi territoriali e centri ospedalieri.
Il servizio , inoltre, promuove la formazione specifica per gli operatori e le Convenzioni con le scuole di specializzazione e universitarie e con le scuole di formazione al fine dell’attivazione di tirocini formativi specifici.

Prestazioni erogate:

punto logo Prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi neurologici, neuropsicologici, cognitivi, di comportamento e di relazione, difficoltà psicologiche e disturbi psichiatrici di diversa entità e natura.
punto logo Interventi per la promozione e la tutela del benessere psicologico dei bambini e degli adolescenti, sostegno alle funzioni genitoriali, consulenza psicologica mirata alla soluzione di conflitti intrafamiliari;
punto logo Interventi per la tutela di bambini e adolescenti in condizioni di rischio o esposti a maltrattamenti e abuso, interventi derivanti da provvedimenti della magistratura (Tribunale dei minori, Civile, Penale) in collaborazione con i Servizi Sociali del Municipio;
punto logo Interventi previsti dalla legge 104/92 (legge quadro sull'handicap) per l'integrazione sociale e scolastica: certificazioni per sostegno didattico, assistenza, partecipazione a gruppi specifici nella scuola (Gruppi di Lavoro Handicap di Istituto ed Operativi) per l'assistenza domiciliare in collaborazione con il Servizio Sociale Municipale, per i soggiorni estivi; informazioni e certificazioni per la richiesta delle provvidenze previste della legge;
punto logo Interventi previsti dalla legge 170/2010 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico): certificazioni per il successo formativo, relazione sugli strumenti dispensativi e compensativi;
punto logo Interventi previsti Decreto del Presidente in qualità di Commissario ad acta 20 marzo 2012, n. 39: prescrizioni del medico specialista per la disabilità con condivisione del Progetto Riabilitativo con il Centro Accreditato
punto logo Attività di consulenza alle Istituzioni educative e scolastiche sia per i singoli alunni che per progetti di prevenzione o di formazione nel campo dell'intervento del servizio.

L’accesso ai servizi territoriali del TSMREE può avvenire direttamente e senza il pagamento del ticket.

  1. 4 Dist.
  2. 5 Dist.
  3. 6 Dist.
  4. 7 Dist.
  5. 8 Dist.
  6. 9 Dist.
Responsabile: Dott.ssa Laura De Rosa
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.4143.5410
Sede: Via di Pietralata, 497, - Piano I e piano II
Orario apertura: dal Lunedì al Gioverdì ore 8,00-18,00
Venerdì ore 8,00-17,00
Sabato ore 8,00-14,00
Segreteria Per accoglienza e ritiro referti:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 -12.00
Modalità di Prenotazione: Per accesso diretto alla struttura del genitore o esercente la responsabilità genitoriale in orari dedicati all’accoglienza (dal lunedì al venerdì, orario 9-12), con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati sensibili (in base alla normativa sulla privacy) e all’iter valutativo-diagnostico e terapeutico
Possono accedere al Servizio gli utenti che risiedono nel Municipio IV.
Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: Il genitore, o l’esercente la responsabilità genitoriale, deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e della tessera sanitaria del minore. 
Responsabile: Dott.ssa Rita Potena
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.4143.5891
Sede: Via degli Eucalipti, 14
Orario apertura: Segreteria: dal Lunedì al Giovedì Ore 9,00-12,00
Modalità di Prenotazione:

Accesso diretto del genitore o esercente responsabilità genitoriale senza impegnativa negli orari dedicati all’accoglienza con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali ed autorizzazione all’iter valutativo e terapeutico.

Possono accedere al Servizio gli utenti che risiedono nel Municipio ex VII.

Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: L’utente deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e tessera sanitaria del minore.

 

Responsabile: Dott.ssa Rita Potena
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.51000.8822 - 8823
Sede: Via Casilina, 395
Orario apertura: Servizio: dal lunedì al venerdì 8.00/13.00
Segreteria: dal lunedì al venerdì 8,00-13,00 - martedì e giovedì 15,00-17,00
Modalità di Prenotazione:

Accesso diretto del genitore o esercente responsabilità genitoriale senza impegnativa negli orari dedicati all’accoglienza con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali ed autorizzazione all’iter valutativo e terapeutico.

Possono accedere al Servizio gli utenti che risiedono nel Municipio ex VI.

Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: L’utente deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e tessera sanitaria del minore.
Responsabile: Dott.ssa Anna Petrillo
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.41436280
Sede: Via Duilio Cambellotti, 11
Orario apertura:

Ambulatorio:
Lunedì e Venerdì Ore 8,00-16,00
Martedì Ore 8,00-18,00
Mercoledi e Giovedì Ore 8,00-17,00
Sabato Ore 8,00-13,00

Segreteria per accoglienza e ritiro referti :
Lunedi e Giovedì 8.30-12.00
Martedì 14.00-17.00
Mercoledì 11.00-14.00

Modalità di Prenotazione:

Accesso diretto del genitore o esercente responsabilità genitoriale senza impegnativa negli orari dedicati all’accoglienza con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali ed autorizzazione all’ iter valutativo e terapeutico.

Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: L’utente deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e tessera sanitaria del minore.

 

Responsabile: Dott.ssa Anna Petrillo
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.41436111
Sede: Via Casilina, 1665
Orario apertura:

Ambulatorio:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì Ore 8,00-18,00
Martedì  Ore 8,00-15,00
Giovedì Ore 8,00-14,00

Segreteria per accoglienza e ritiro referti:
Lunedi e Giovedì ore 9.00-13.00
Mercoledì ore 13.30-15.30

Modalità di Prenotazione: Accesso diretto del genitore o esercente responsabilità genitoriale senza impegnativa negli orari dedicati all’accoglienza con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali ed autorizzazione all’ iter valutativo e terapeutico.
Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: L’utente deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e tessera sanitaria del minore.

 


 

Responsabile: Dott.ssa Chiara Rogora
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.4143.4010-4094
Sede: Viale Bruno Rizzieri, 226 - 6° piano
Orario apertura:

Ambulatorio:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì Ore 8,00-19,00
Martedi e Venerdì Ore 8,00-16,00

Segreteria per accoglienza e Ritiro Referti:
Martedì e Giovedì ore 8,30 -12,00
Mercoledì e  Giovedì  ore 14,30 - 16,30

Modalità di Prenotazione:

Accesso diretto del genitore o esercente responsabilità genitoriale senza impegnativa negli orari dedicati all’accoglienza con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali ed autorizzazione all’iter valutativo e terapeutico.

Possono accedere al Servizio gli utenti che risiedono nel Municipio ex X.

Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: L’utente deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e tessera sanitaria del minore.

 

Responsabile: Dott.ssa Chiara Rogora
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.5100.6501-6528
Sede: Via Monza, 2
Orario apertura:

Orario del servizio:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30

dalle ore 14.00 alle ore 18.00 solo previo appuntamento

Orari di apertura al pubblico della segreteria:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,30

Modalità di Prenotazione:

Accesso diretto del genitore o esercente responsabilità genitoriale senza impegnativa negli orari dedicati all’accoglienza con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali ed autorizzazione all’iter valutativo e terapeutico.

Possono accedere al Servizio gli utenti che risiedono nel Municipio ex IX.

Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: L’utente deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e tessera sanitaria del minore.
Responsabile: Dott.ssa Laura Totonelli
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.5100.8120
Sede: Via Leonardo da Vinci 98
Orario apertura: dal lunedì al giovedì ore 8,30 - 17,30 - venerdì ore 8,00 - 14,00
Modalità di Prenotazione: Per accesso diretto alla struttura del genitore o esercente la responsabilità genitoriale in orari dedicati all’accoglienza (dal lunedì al venerdì, orario 9-12), con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati sensibili (in base alla normativa sulla privacy) e all’iter valutativo-diagnostico e terapeutico.
Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: Il genitore, o l’esercente la responsabilità genitoriale, deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e della tessera sanitaria del minore.
Responsabile: Dott.ssa Laura Cavaliere
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06.5100.6415
Sede: Viale Camillo Sabatini - primo piano
Orario apertura:

Segreteria Tel. 06.5100.7615:

dal lunedì al giovedì ore 8,30 -12.30

Primo appuntamento Tel. 06.5100.7433:

Martedi e Giovedi dalle 9.00 alle 12.30

Accoglienza:

lunedì e giovedì ore 9.30 – 12.30; mercoledì ore 14.30 – 16.30

Modalità di Prenotazione: Per accesso diretto alla struttura del genitore o esercente la responsabilità genitoriale in orari dedicati all’accoglienza (dal lunedì al venerdì, orario 9-12), con sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati sensibili (in base alla normativa sulla privacy) e all’iter valutativo-diagnostico e terapeutico.
Ritiro Referti: Negli orari di apertura della segreteria, il ritiro può essere effettuato dal genitori o esercente responsabilità genitoriali o delegati secondo normativa di legge.
Indicazione utilizzo del Servizio: Il genitore, o l’esercente la responsabilità genitoriale, deve essere munito di eventuale documentazione specialistica pregressa e della tessera sanitaria del minore.