UOSD Professioni Sanitarie Riabilitative

Direttore: dott.ssa Annamaria Servadio
Email:

annamaria.servadio@aslroma2.it

Telefono: 06.5100.7926
Sede: CTO Via San Nemesio 21 - 5° piano
E-mail: segreteria.direzione.assistenzariabilitativa@aslroma2.it

Orario Segreteria:

Dal lunedì al venerdì 08.00-13.30 14.00-16.00

06/51006525- 06/51007528

La UOSD Professioni Sanitarie Riabilitative:
- garantisce la programmazione, l’organizzazione ed il coordinamento delle risorse e attività riabilitative correlate al fine di rispondere al bisogno di assistenza in ambito ospedaliero e territoriale. Include nel suo interno i seguenti Profili Professionali: Fisioterapista; Logopedista; Ortottista-Assistente in Oftalmologia; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva; Terapista Occupazionale; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Educatore Professionale; Podologo.
- contribuisce alla mission aziendale garantendo il raggiungimento degli obiettivi di dipartimento e istituzionali attraverso il controllo di gestione delle risorse economiche e umane.
-svolge funzione di programmazione delle attività finalizzate ad accompagnare la persona in tutte le fasi necessarie a facilitare il massimo recupero possibile delle funzioni lese secondo linee guida di riferimento.
-promuove percorsi terapeutico riabilitativi destinati a persone con disabilità, favorendone l’inclusione e l’integrazione socio lavorativa, che viene attuata attraverso un lavoro di rete e di sistema con i servizi territoriali socio sanitari, gli enti locali e le aziende ed il territorio.
- contribuisce alla valorizzazione delle competenze individuali ed allo sviluppo delle professioni afferenti, attraverso costanti aggiornamenti tecnico scientifici, formazione continua e corsi ECM, promuovendo lo sviluppo culturale e formativo dei professionisti.
-predispone modelli organizzativi di miglioramento degli standard di qualità in relazione ai bisogni assistenziali riabilitativi rilevati in ambito aziendale.
- pianifica e ottimizza l’uso delle risorse garantendo interventi valutativi, terapeutici, informativi ed educativi per la persona con disabilità in ambito della prevenzione cura e riabilitazione.
- assicura collaborazione e integrazione multidisciplinare tra i diversi profili professionali afferenti nell’ambito delle diverse articolazioni aziendali condividendo strategie di sviluppo organizzativo e aziendale.

Attività Ospedaliera

La UOSD Professioni Sanitarie Riabilitative assicura le attività riabilitative presso:
l’Ospedale Sant’Eugenio e l’Ospedale S. Pertini dove è presente un servizio di riabilitazione per persone che hanno bisogno di un intervento precoce a seguito di malattia e/o trauma che potrebbe causare disabilità. Il personale della riabilitazione garantisce nelle 24/48 ore successive all’invio della richiesta del medico specialista, la valutazione funzionale e la presa in carico concordando con il medico specialista di riferimento del caso l’attivazione del trattamento, le modalità ed il percorso di dimissione. I professionisti sanitari della riabilitazione afferenti alla UOSD rilasciano all’interno del documento della dimissione tutte le informazioni utili per il recupero, lo stato funzionale alla dimissione al fine di garantire la continuità di cura del paziente dopo il ricovero.
- l’Ospedale CTO A. Alesini in collaborazione con i Responsabili di struttura all’interno del team multidisciplinare le attività ospedaliere di riabilitazione intensiva (UOC Riabilitazione e Recupero Funzionale Cod.56) ed intensiva ad alta specializzazione (UOC Unità Spinale – Cod.28) e presso i reparti di degenza ortopedica e di Terapia intensiva e attività ambulatoriali afferenti a percorsi di cura interni.
La UOSD Professioni Sanitarie Riabilitative garantisce all’interno della Centrale di Continuità assistenziale ospedaliera e dell’Unità Valutativa Multidimensionale Ospedaliera (UVMDO), per la parte di competenza, la valutazione funzionale finalizzata all’individuazione precoce dei bisogni riabilitativi del paziente avviando fin dal momento dell’ingresso in ospedale la pianificazione della dimissione e del percorso riabilitativo ospedale-territorio più idoneo (Assistenza domiciliare Integrata, ex art.26 percorsi terapeutici diagnostico-assistenziali etc..).

Attività Territoriale

La UOSD Professioni Sanitarie Riabilitative risponde per la parte di competenza ai bisogni di salute dei cittadini in ambito di Cure Primarie, Salute Mentale in età evolutiva e nell’adulto, Prevenzione ed Educazione alla Salute, anche prediligendo il collegamento funzionale tra la rete ospedaliera, il territorio ed il domicilio della persona.
Essa garantisce la partecipazione dei professionisti della riabilitazione all’interno dei PDTA aziendali per la presa in carico della persona e della sua famiglia, nell’ambito della gestione integrata che prevede l’inserimento in un percorso diagnostico terapeutico assistenziale dove, a seconda dei bisogni e delle fasi della malattia, l’equipe definisce l’intervento più appropriato.

La UOSD garantisce la valutazione funzionale e assistenziale e la presa in carico riabilitativa in ambulatori territoriali dedicati all’interno dei percorsi diagnostici e terapeutici, quali ambulatorio di fisioterapia respiratoria (PDTA BPCO, Ambulatorio di rieducazione neuro-motoria nelle malattie neurodegenerative (PDTA M. Parkinson), nel percorso senologico post-chirurgico e nella valutazione funzionale logopedica ed eventuale presa in carico dei pazienti affetti da disfagia.