20220324 Rup

L'incontro odierno per la formazione dei Responsabili unici del Procedimento (RUP) e Direttori dell'Esecuzione dei Contratti (DEC) si è svolta alla presenza del Direttore Amministrativo della ASL Roma 2, Dott. Cristiano Camponi e del Capitano dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS)  Maurizio Santori.

La formazione dei quaranta discenti che hanno superato il bando selettivo iniziale ed il colloquio finalizzato a verificare la consapevolezza della gravosità dell’incarico di RUP e di DEC ed alla effettiva determinazione nel sostenerne le possibili difficoltà che dovranno essere affrontate in prima persona, ha inoltre compreso la lectio magistralis del Procuratore Regionale Corte dei Conti Dott. Pio Silvestri.

Il corso di formazione è svolto dalla Procurement Academy istituita presso la ASL Roma 2, un progetto di formazione permanente, realizzata con il cofinanziamento della Fonservizi ed il supporto delle organizzazioni sindacali del comparto. Il corso prevede la partecipazione a quattro moduli formativi, modulo giuridico normativo, modulo project management, modulo acquisizione competenze digitali, modulo innovazione tecnologica. Alla fine di ciascun modulo formativo i discenti dovranno sostenere un esame finale per la verifica dell’apprendimento, con valutazione espressa in trentesimi. In totale la durata del corso contempla un totale di trentasei ore di corso.

Il corpo docente dell'Academy è composto da società di formazione di primaria importanza (Forum PA) e da professionisti specializzati nei settori di riferimento mentre è diretta da un comitato scientifico composto dal Direttore Amministrativo Aziendale e da Dirigenti apicali dell’Azienda esperti in materia di formazione e di procedure di procurement nell’ambito dell’approvvigionamento di beni e di forniture di servizi che provvede a monitorare l’andamento del corso.