UOC Medicina

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott.ssa Maria Serena Fiore
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.3363
Sede: Via dei Monti Tiburtini, 385
Edificio: A
Piano: terra
Coordinatore Infermieristico:

Giuditta Zocchi

Ricevimento familiari:
Lunedì-Mercoledì-Venerdì 13.30 – 14,30
Orario colloquio dei Medici MMG:
da Lunedì a Venerdì dalle 9,00 alle 13,00

L'U.O.C. di Medicina Interna si occupa della della diagnosi e della terapia delle acuzie proveniente prevalentemente dal Pronto Soccorso del nostro ospedale e del trattamento anche in elezione delle patologie di pertinenza. Queste attività vengono svolte in regime di Degenza Ordinaria, di Day Hospital, Day Service e Ambulatoriale. Il percorso diagnostico-terapeutico può in alcuni casi essere completato nell'arco di 30 giorni in dimissione protetta.

La Medicina Interna è dotata di 56 posti letto di degenza Long inseriti nella piattaforma di degenza dell’Area di degenza Medica per Intensità di cura dell’Ospedale Sandro Pertini, per le necessità assistenziali diverse è presente degenza Week Hospital. E’ organizzato per intensità di cure e sono previste postazioni monitorizzate.
Il DH è utilizzato per la gestione dei pazienti stabili che necessitano di trattamenti farmacologici intensivi e/o di lunga durata somministrati per via endovenosa con necessità di osservazione per la comparsa di eventuali complicanze e/o effetti collaterali.
L’Ambulatorio di Medicina Interna e di Reumatologia offrono la gestione successiva al ricovero per i necessari Follow up e sono di supporto al PS per le visite internisti che differibili.
Il Day service con il PAC (Pacchetto Ambulatoriale Complesso) Somministrazione di Farmaci è utilizzato per offrire ai pazienti possibilità di avvalersi delle opportune terapie in maniera organizzata e nei tempi opportuni.
Le prenotazioni vengono effettuate attraverso il CUP regionale o mediante il servizio di recup-web per i follow-up dei pazienti dimessi ed in gestione ambulatoriale di continuità.
I ricoveri Ospedalieri provengono dal Pronto Soccorso e dalla attività in elezione, i ricoveri in regime di Week Hospital e DH e le attività ambulatoriali sono programmati dal personale medico specialistico secondo le esigenze del caso clinico - Prenotazione tramite CUP o tramite Recup per i Follow up.

UOS Endocrinologia

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Responsabile: Dott.ssa Lucia Mallardo
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.3423
Sede: via dei Monti Tiburtini, 385
Edificio: C
Piano: -1 st. 4 bis
Coordinatore Infermieristico: Maria Teresa Stuppa
Orario Ricevimento: I medici di famiglia possono contattarci telefonicamente tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 14,30
Presentazione del servizio:
Ambulatorio di Endocrinologia generale e di Endocrinologia per osteoporosi. Follow up del carcinoma della tiroide. Attività di consulenza per tutti i reparti dell’Ospedale. Centro Regionale per la prescrizione di farmaci per l’osteoporosi.
Linee di attività:
Ecografia tiroidea e paratiroidea con color-doppler della tiroide. Agoaspirato dei noduli tiroidei, delle paratiroidi e dei linfonodi laterocervicali. Aspirazione ed alcolizzazione delle cisti tiroidee in collaborazione con la Radiologia interventistica. Day Hospital per l’esecuzione di test dinamici o per terapia infusionale. PAC nodulo tiroideo..
Si accede all’ambulatorio tramite prenotazione al RECUP con richiesta del medico curante per “Visita endocrinologica” o “Visita Endocrinologica per osteoporosi (codice VEN30)” o “Visita endocrinologica per PAC nodulo Tiroideo”.
Si raccomanda indicare il codice di priorità della prestazione.
L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14,30