UOC Diagnostica per Immagini Ospedale Sant'Eugenio

Direttore:

dott. Marco Guazzaroni

Email:

marco.guazzaroni@aslroma2.it

Telefono: 06.5100.2531
Sede: Ospedale San'Eugenio
  Ospedale Vecchio, Piano Ammezzato
Radiologia B Piano Terra Ospedale Nuovo
Radiologia DEA Piano +1 Ospedale Nuovo
Radiologia C Piano – 2 Ospedale Nuovo
Edificio A piano terra
Coord.re Tecnico
Sig. Augusto Apostoli tel. 06.5100.2530
Coord.re Infermieristico Dott.ssa Ilaria de Angelis tel. 06.5100.2575

La Radiologia del DEA dell’Ospedale S.Eugenio risulta essere un Reparto completamente autonomo rispetto alle altre articolazioni della Diagnostica per immagini del Presidio ed è sita in contiguità con l’Area dell’Emergenza e Pronto Soccorso.

Essa dispone di due Sezioni radiologiche digitali utilizzate in maniera alternativa a seconda dello studio radiologico da effettuare per garantire massima qualità diagnostica, una Sezione ecografica dedicata per rapida attività di screening di patologia senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti e di una TC 128 strati per garantire tempi di acquisizione rapidissimi per i Pazienti che afferiscono al PS con gravi politraumi ovvero patologia vascolare acuta( ictus cerebrale, infarto, embolia polmonare, ecc.)

Le apparecchiature radiologiche sono state oggetto di rinnovamento tecnologico nel corso del 2021 per renderle assolutamente adeguate alla gestione delle maggiori complessità delle patologie afferenti nel corso della pandemia da Covid-19.

Questa organizzazione permette percorsi differenziati tra Pazienti infetti e non infetti, inoltre la nostra sezione TC 128 dispone di un sistema di sterilizzazione aerea antibatterica ed antivirale in h24 permettendo una santificazione completa dei locali.

L'esperienza della Risonanza Magnetica (RM)

Linee di Attività

Il Servizio di Diagnostica per Immagini dotato delle più aggiornate tecnologie in ambito digitale permette l'esecuzione di tutte le indagini radiologiche, anche le più complesse sia per l'attività in elezione sia in emergenza che ambulatoriale. Le apparecchiature aggiornate completamente nell'arco dell'ultimo biennio dispongono di sistemi di riduzione di dose (TC - Angio) per adeguarle alla prossima normativa Euratom 59/2013 (Febbraio 2018). Le apparecchiature ecografiche di fascia alta sono di ultima generazione. Il Servizio dispone di nuovi mammografi digitali dotati di riduzione di dose, con tomosintesi e sistema per biopsia stereotassica.
La UOC è articolata nella UOS Radiologia Interventistica osteovertebrale con sede al CTO

Prestazioni  diagnostiche di laboratorio:

Prestazioni diagnostiche di laboratorio orientate per il percorso senologico:

ASL Roma 2

Risonanza Magnetica

ASL Roma 2
ASL Roma 2

RX Digitale

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Ecografo

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Refertazione

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Risonanza Magnetica

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Risonanza Magnetica

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Rx

ASL Roma 2
ASL Roma 2

TAC

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Tavolo Biopsia

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Ecografia con AI

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Mammografo 2D

ASL Roma 2
ASL Roma 2

Sala d'Attesa

ASL Roma 2

Radiologia Digitale

Permette l’effettuazione di esami del torace, dell’apparato osteo articolare ed alcuni esami contrastografici dell’apparato digerente come controlli post operatori.
Il reparto è fornito di apparecchiature con tecnica di acquisizione digitale in alta definizione di ultima generazione (2021), quest’ultima permette una riduzione della dose di esposizione del Paziente e non è necessario ripetere l'esame, in quanto i dati non corretti possono essere modificati successivamente con l'algoritmo digitale. E’ inoltre possibili archiviare l’indagine direttamente sull’archivio delle immagini digitali (PACS), ciò permette la riproducibilità dell’indagine e delle immagini acquisite nel corso dell’esame radiografico.

 

Preparazione dell’esame
Il giorno dell’esame il Paziente deve portare con sé tutti gli altri eventuali accertamenti effettuati in precedenza.

 

Ecografie

Lo studio di prima istanza per la valutazione degli organi addominali e pelvici nonché tessuti superficiali (cute, tiroide, mammella) ovvero la eventuale presenza di lesioni capsulo-legamentose dell’apparato osteo-articolare. L’assenza di radiazioni ionizzanti (raggi X) ne permette un largo impiego in età pediatrica, in particolare in alcune patologie, come ad esempio nello screening della displasia dell’anca in età perinatale.
Gli apparecchi ecografici tutti di nuova acquisizione (2021) sono forniti di sonde specifiche per l’effettuazione di studi endocavitari (transrettale, transvaginale). E’ possibile l’effettuazione di esami eco-color-doppler con apparecchi dedicati per la valutazione di patologie vascolari sia dei distretti periferici, sia dei vasi viscerali, in particolare del distretto portale, le arterie renali e la valutazione della vascolarizzazione di organi trapiantati (fegato, reni).

L’apparecchio in nostro possesso permette l’effettuazione di immagini UroFusion mediante AI (Intelligenza Artificiale) sincronizzando immagini RM con immagini ecografiche per effettuare biopsie mirate della prostata riducendo il numero dei prelievi ed il traumatismo dell’organo.

 

Preparazione dell’esame
3 giorni prima dell’esame si deve mangiare solo:

Carne bianca, pesce e uova; per contorno preferibile patate lesse.
Frutta: banane, spremuta di agrumi.

Assumere 2 pasticche di Milicon 3 volte al giorno dopo i pasti.

Si possono bere solo acqua, tè e caffè (anche zuccherati).
I cibi possono essere conditi a piacere.

 

Cosa non mangiare

Farinacei (pane, pasta, riso, fette biscottate, grissini, biscotti); verdure di nessun tipo né legumi.

 

Cosa non bere

Bibite gassate, alcoliche, latte.

 

Cosa posso prendere la mattina per colazione?

Quando l’esame viene effettuato di pomeriggio, la mattina alle 9:00 prendere un tè con 2-3 fette biscottate.

 

Posso bere acqua?

Si può bere acqua.

 

Esame di mattina, devo stare a digiuno?

Quando l’esame viene effettuato di mattina, il Paziente deve restare a digiuno completo.

 

Devo portare qualcosa con me?

E’ indispensabile portare tutti gli esami precedenti (RX, esami ecografici, TC, ecc.).

TC Multistrato

L’impiego di TC multistrato ha rivoluzionato nel corso degli anni le caratteristiche tecniche delle nostre apparecchiature che permettono adesso un’acquisizione di tipo volumetrico con significativa riduzione dei tempi di acquisizione e maggior compliance da parte del Paziente ,anche il meno collaborante ,nell’effettuazione comunque di un esame altamente diagnostico con minor impiego di mezzo di contrasto quando necessario ed un minor livello di esposizione alle radiazioni ionizzanti attraverso algoritmi digitali che permettono di ridurre in maniera significativa l’esposizione del Paziente.

Questo tipo di acquisizione permette di effettuare studi radiologici fino a pochi anni fa’ impensabili, come ricostruzioni secondo i tre piani dello spazio, ricostruzioni 3D, con significativo incremento della qualità diagnostica .

È possibile infatti eseguire studi vascolari di qualsiasi distretto corporeo, esami cardioTC con valutazione delle arterie coronarie, esami di “Colonscopia virtuale”per lo screening dei tumori del colon solo per citarne alcuni.

Risonanza Magnetica

La tecnica d’esame non prevede l’impiego di radiazioni ionizzanti (Raggi X) E’ normalmente impiegata per l’effettuazione di esami di pertinenza neuroradiologica, studio dell’encefalo e del midollo spinale. La dotazione delle bobine a nostra disposizione permette di estendere il suo impiego anche nel distretto addominale e pelvico, in quello oste-articolare, a livello della ghiandola mammaria in Pazienti già sottoposte a mastectomia o quadrantectomia per neoplasia mammaria.
La Risonanza Magnetica in nostro possesso,di recente installazione (2021), dispone unica nel suo genere di un sistema Ambient Experience che permette attraverso colori ,suoni ma soprattutto proiezioni di ambienti panoramici ,all’interno del “tubo” di ampiezza maggiore, (70 cm.) di effettuare esami Rm in Pazienti claustrofobici e nei piccoli Pazienti pediatrici (eta’ compresa 5-8 anni) senza sedazione mediante la proiezione di “cartoni animati”.

 

Preparazione dell’esame
Analogamente agli esami TC per l’effettuazione di esami con l’impiego del mezzo di contrasto, sono richiesti i seguenti esami di laboratorio :

Creatininemia
GFR

I portatori di pace-maker e di valvole cardiache metalliche possono effettuare l’esame solo se gli apparati sono Rm compatibili.

Prima dell’indagine viene compilato, a cura del Personale Medico, un questionario che permetta di individuare controindicazioni all’indagine RM.

Il giorno dell’esame il Paziente deve portare con sé le analisi previste eseguite con tutti gli altri eventuali accertamenti effettuati in precedenza.

Il Paziente deve essere digiuno se esegue l’esame di mattina, o fare colazione entro le ore 10:00 se esegue l’esame nel pomeriggio.

Prestazioni diagnostiche

La UOC Diagnostica per immagini del Presidio dispone di un accesso separato rispetto all’attività istituzionale della Radiologia per garantire rispetto della privacy per l’Utenza ed un ambiente particolarmente confortevole con Personale medico, Tecnico ed infermieristico di tipo prevalentemente femminile dedicato, visto la specificità degli esami diagnostici che vengono effettuati.

Percorso Senologico

 

Ecografie con AI

La UOC Diagnostica per immagini del Presidio è dotata, unica nel suo genere, di un apparecchio ecografico di altissima fascia che dispone di tutti i software più innovativi come l’elastosonografia ed un sistema di “Intelligienza Artificiale” in grado di effettuare una ricostruzione 3D della ghiandola mammaria di ogni singola a Paziente per evitare che aree della mammella possano essere escluse dal piano di scansione e nel caso di rilevazione di una lesione sospetta monitorarne l’evoluzione in termini di dimensioni e volume rispetto ai precedenti controlli.

Inoltre l’apparecchio ecografico è dotato di tecnologia “Fusion” che permette una comparazione completa con esami proveniente da altre diagnostiche quali esami Rm per individuare in maniera inequivoca la lesione da indagare.

Come ulteriore accessorio dispone di un sistema di centraggio elettromagnetico per effettuare biopsie “mirate” con varii sistemi di prelievo delle sospette lesioni individuate nella ghiandola mammaria.

Mammografie digitali 3D

L’indagine viene effettuata con apparecchi a bassa dose di esposizione e con tecnologia digitale tutti dotati di Tomosintesi, intallati nel corso del 2021.

L’esame è consigliato in tutte le donne di età superiore ai 30 anni con cadenze variabili in relazione alle caratteristiche del seno e alla presenza o meno di microcalcificazioni.

Le donne in età fertile devono effettuare l’esame tra il 5° ed il 12° giorno dall’inizio del ciclo mestruale.

In caso di seno “denso” si ricorre all’esame ecografico complementare od in tutte le lesioni sospette all’esame mammografico.

Preparazione dell’esame
Il giorno dell’esame il Paziente deve portare con sé tutti gli altri eventuali accertamenti effettuati in precedenza.

Biopsia mammaria

Si effettuano biopsie “stereotassiche” con l’utilizzo di un tavolo prono, tra i pochi a disposizione nel Servizio Pubblico, che permette l’effettuazione della procedura con grande “comfort” per la Paziente, con possibilità di posizionamento, nella stessa seduta, di reperti metallici per l’asportazione chirurgica “mirata” di lesioni mammarie sospette.