Area Chirurgica per Intensita di Cure

Direttore:

Dott. Massimo Carlini
Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 06.5100.2828
Sede: P.le dell'Umanesimo, 10
Palazzina: C
Piano: 6
Coordinatore Infermieristico:

Matteo Vitale

Orario Ricevimento:

tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.00

 

L’Area Chirurgica dell’Ospedale S. Eugenio è costituita da Unità Operative Complesse e Semplici, tutte collocate al 3° piano del vecchio edificio e al 4°, 5°, 6° e 7° piano del nuovo edificio del S. Eugenio, tranne la UOSD Terapia del Dolore, che è collocata presso il presidio territoriale S. Caterina della Rosa.
L’Area produce ed eroga servizi chirurgici e specialistici propri delle Unità Operative che la costituiscono, prevalentemente in elezione, Tutta l’attività è basata su evidenze e validazioni scientifiche di alta qualità e di comprovata efficacia.
L’Area Chirurgica ispira la propria azione a valori di centralità della persona, rispetto e tutela della dignità del paziente, trasparenza dei processi decisionali, alto livello scientifico e multidisciplinarietà, utilizzando costantemente i principi di buona comunicazione, corretta informazione e ampia partecipazione. Un ruolo centrale viene assegnato al rispetto dell’etica nell’attivazione dei processi volti a mantenere alti livelli di performance che possono adeguare e orientare la risposta assistenziale allo straordinario mutamento delle esigenze della realtà sociale ed economica. Le Unità Operative afferenti all’Area Chirurgica OSE offrono prestazioni di alto livello, molto richieste dall’utenza. La UOC Chirurgia Generale costituisce un punto di riferimento Regionale e Nazionale per le patologie addominali trattate con moderne tecniche laparoscopiche, avanzate e tecnologiche. La UOC Oculistica si pone come elemento di primissimo piano per il trattamento delle patologie oftalmologiche, da quelle più comuni a quelle più complicate e meno frequenti. La UOC Urologia ha sviluppato negli ultimi tre anni una straordinaria competenza nella esecuzione con tecniche mininvasive di interventi su rene, prostata e vescica. La UOC Otorinolaringoiatria è elemento centrale per la trattazione con tecniche microscopiche delle patologie dell’orecchio medio e dei seni paranasali. La UOSD Chirurgia Vascolare ha realizzato una forte sinergia con la Radiologia e con la Cardiologia OSE per il trattamento endovascolare delle patologie aortiche, iliaco-femorali, e carotidee e rappresenta un riferimento per le emergenze vascolari spontanee e traumatiche. La UOSD Chirurgia Senologica, la UOSD Chirurgia Laparoscopica e la UOSD Terapia del Dolore costituiscono punti di riferimento e completano l’ampia offerta chirurgica dell’Area.