UOS RSA e lungodegenza

Responsabile ad interim: Dott.ssa Nicoletta Gioacchini
Sede: Via San Nemesio, 28
2° Piano 
Mail: ricoveri.rsa@aslroma2.it
PEC: rsa.hospice@pec.aslroma2.it 
Orari:

Martedì e Giovedì Ore 9.00 – 13.00.

Previo appuntamento telefonico 06.5100.5058-06.5100.5061

Coordinatore Infermieristico:
Cpse Nicola Di Lorenzo

Presentazione del servizio

Le strutture accreditate RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) sono dedicate, alle persone non autosufficienti, anziane e non assistibili a domicilio e che non sono idonee per ricoveri in strutture ospedaliere o centri di riabilitazione; hanno la finalità di erogare:
ospitalità residenziale e semiresidenziale,
prestazioni sanitarie assistenziali volte al mantenimento delle funzioni relative alle attività della vita quotidiana e della socialità,
prevenzione dell'aggravamento delle patologie croniche,
mediante diversi livelli di assistenza correlati ai bisogni clinici.
L’ospitalità può essere temporanea o a tempo indeterminato. Una RSA offre agli ospiti una ospitalità organizzata in modo da rispettare il bisogno individuale, la riservatezza, la privacy.

Nel territorio della ASL Roma 2 sono presenti 12 strutture RSA con diversi livelli di assistenza, è comunque possibile per il richiedente accedere tutte quelle del territorio della Regione Lazio .
In casi particolari, potranno essere accolte domande per l’accesso a RSA extra Regione, previa valutazione congiunta tra la ASL Roma 2 e la ASL in cui ha sede la struttura prescelta (Modulo extra regione)

Il Coordinamento Interdistrettuale, con sede presso la Casa della Salute Santa Caterina della Rosa,
- gestisce le richieste per le l'accesso ad RSA per gli utenti residenti nel territorio della ASL ROMA 2, provenienti da MMG, Medici ospedalieri e Specialisti del SSN e servizi sociosanitari
- coordina le valutazioni necessarie per l’accesso alle strutture inserendo l'utente richiedente nel sistema informativo della Regione Lazio
- assicura che l’utente venga accolto dalla struttura prescelta
- verifica le necessità di proroga nella modalità di assistenza individuata e la qualità dei servizi erogati

UVM

L’Unità Valutativa Multidimensionale interdistrettuale è composta da diverse figure professionali sanitarie e sociali con esperienza nei sistemi valutativi validati, effettua:
- le valutazioni degli ospiti nelle strutture del territorio della ASL Roma 2 che necessitano di proroghe all'ospitalità
--in caso di variazione dello stato clinico facilita il passaggio e la presa in carico ad altra tipologia assistenziale
- collabora con il Medico di Medicina Generale per individuare il miglior livello assistenziale adatto al singolo ospite
- fornisce supporto informativo e facilitatore nei casi di collaborazione con i servizi sociali

Linee di attività

- Gestione delle domande per l’accesso in RSA,
- Informazione agli utenti sulle varie fasi del percorso di accesso in RSA,
- Informazione sulle modalità dell’impegno economico da assumere da parte del familiare o persona di riferimento
- Facilitazione nell'individuare i bisogni dell'ospite e della famiglia per una più appropriata individuazione del livello assistenziale.
- Gestione dell'attivazione dell'ospitalità
- Gestione della lista d'attesa per le strutture con sede nel territorio della ASL Roma 2
- Gestione delle proroghe di ospitalità e delle variazioni del livello assistenziale in relazione alle condizioni cliniche eseguite dalla Unità Valutativa Multidimensionale interdistrettuale per le RSA

Accoglienza e Accesso

 

 

 

I moduli per l'accesso in RSA sono disponibili sul sito aziendale alla sezione modulistica, e comprendono:
punto logo Il Modello Unico da compilarsi a cura del Medico di Medicina Generale o del Medico Ospedaliero o Medico specialista del SSN;
punto logo Modulo Richiesta Ospitalità da compilarsi a cura del familiare o altra persona di riferimento:
punto logo Modulo per la scelta struttura ospitante;
punto logo Nota informativa.

 

In seguito alla attivazione della Centrale Operativa Aziendale COA RESTART dal 23/05/2022 le richieste di accesso all’ospitalità in RSA, corredate dagli allegati, per i residenti nella ASL Roma 2 dovranno essere inviate alla seguente mail:   coarsa@aslroma2.it

 

L’attuale mail ricoveri.rsa@aslroma2 rimane attiva per tutte le altre comunicazioni e informazioni per gestione dei casi.

 

L’ Accoglienza-RSA è disponibile per ogni informazione e chiarimento ai seguenti numeri di telefono Tel. 06 41435058- 0641435061"

Gestione dell'attivazione dell'ospitalità

Dopo la valutazione da parte della Unità Valutativa più vicina al domicilio dell'utente viene rilasciata la certificazione di idoneità all'accesso in RSA, valida 180 giorni.
L’'utente, nell’arco della validità della certificazione, chiede di esser inserito nella lista d'attesa per la struttura prescelta adatta al suo bisogno assistenziale, compilando il Modulo di Scelta della Struttura che può essere inviato al Coordinamento Interdistrettuale tramite posta PEC o consegnato all’Accoglienza RSA.

Gestione della lista d'attesa per le strutture nel territorio della ASL Roma 2

L' utente, richiedente valutato, viene inserito nella lista d'attesa centralizzata per le strutture nel territorio della ASL Roma 2.
Al momento della disponibilità del posto letto sarà chiamato rispettando l'ordine di data di inserimento nella lista d'attesa.
L’utente o familiare o persona di riferimento contattato per via telefonica o ai recapiti forniti, confermerà l’accettazione del posto disponibile entro 2-3 giorni lavorativi.
L’utente o familiare o persona di riferimento può accettare il posto assegnato o rifiutare.
Al secondo rifiuto la richiesta di accesso in RSA sarà annullata.
Sarà possibile ritirare presso l'Accoglienza RSA la autorizzazione all'ospitalità , da consegnare alla struttura RSA al momento dell'ingresso oppure richiedere l'invio email da parte del familiare referente.