urbania

Il Direttore Generale della ASL Roma 2, dottoressa Flori Degrassi, alla presenza dall’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato ed all’Assessore alle politiche abitative ed Urbanistica Massimiliano Valeriani ha inaugurato la Struttura Residenziale Psichiatrica di piazza Urbania.

La struttura sanitaria, nata dal 1995 ha subito una radicale trasformazione grazie all'impegno congiunto di ASL Roma 2 e ATER, con la regia della Regione, realizzando un progetto assistenziale in cui si collocano le “azioni” della comunità di piazza Urbania: cura personale, assunzione farmacologica, colloqui individuali informali negli spazi interstiziali della comunità e colloqui individuali.

ll modello “Urbania” è stato oggetto di un bando Europeo” “Erasmus+/2016 presentato dall'ASL Roma 2 con il titolo: Housing: an European Road to Civil Rights” (H.E.R.O.) ottenendo il primo posto su 114 concorrenti.