DIP emergenza accettazione

Dott. Maurizio Simonetti
  Dott. Paolo Trambaiolo

PRESENTAZIONE

L'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (U.T.I.C.) gestisce il percorso diagnostico-assistenziale dei pazienti affetti da patologie cardiache acute, garantendo la terapia delle emergenze-urgenze cardiologiche.
I pazienti sono sottoposti ad un monitoraggio continuo del ritmo cardiaco e delle funzioni vitali per il controllo e l’ottimizzazione terapeutica ; inoltre l’utilizzo di protocolli condivisi e l’organizzazione di audit clinici garantiscono omogeneità e collegialità decisionale.
L'Unità operativa è costituita da otto posti letto distribuiti in box singoli con monitorizzazione centralizzata e continua del ritmo cardiaco, dei parametri emodinamici e respiratori, inoltre l’assistenza respiratoria sia invasiva che non invasiva, l’assistenza cardiovascolare meccanica (contropulsatore aortico) e la disponibilità di praticare terapia sostitutiva renale completano la dotazione della nostra UTIC.
La divisione in singoli box, oltre a ridurre la possibilità di infezioni ospedaliere, offre maggior comfort e privacy ai degenti.
La presenza dell’impianto per l’osmosi permette non solo l’ultrafiltrazione in continuo, ma anche tecniche dialitiche continue o intermittenti.
Una sala annessa al reparto, fornita di tubo radioscopico, è adibita all’impianto dei PM temporanei e di tutte quelle procedure in emergenza che richiedano il controllo in scopia.
Annualmente sono mediamente ricoverati oltre 600 pazienti affetti da patologie acute cardiologiche (infarto miocardico acuto, angina instabile, scompenso cardiocircolatorio e shock cardiogeno, bradi e tachi-aritmie, embolie  polmonari, insufficienza respiratoria, circolatoria, e renale e tutte quelle patologie che richiedono un monitoraggio cardiovascolare invasivo).
Il nostro centro, inserito all’interno della rete del 118 per lo STEMI come centro HUB, dispone di un servizio di emodinamica h24.

punto logo
Monitorizzazione invasiva e non invasiva del paziente ad alta intensità di cure
punto logo Terapia farmacologica cardiovascolare
punto logo Ecocardiografia TT e TE
punto logo Cardioversione elettrica
punto logo Elettrostimolazione temporanea endocavitaria e transcutanea (pacing ed overdrive)
punto logo ACLS
punto logo Posizionamento CVC e catetere di Swan Ganz in arteria polmonare
punto logo Monitoraggio della portata (termodiluizione e Picco)
punto logo Toracentesi
punto logo Percardiocentesi
punto logo Ventilazione non invasiva
punto logo Ventilazione invasiva
punto logo Terapia sostitutiva renale
punto logo IABP
      La qualità dell'attività è inoltre assicurata attraverso:
punto logo partecipazione a trial clinici multicentrici;
punto logo partecipazione a studi osservazionali e registri;
punto logo partecipazione a studi di appropriatezza e di costo/efficacia;
punto logo l’utilizzo di protocolli condivisi e di audit clinici.
ORARIO DI RICEVIMENTO VISITE
Al fine di limitare l'esposizione dei degenti ad agenti infettivi, l'accesso dei familiari è consentito una persona alla volta previo il lavaggio accurato delle mani ed indossando specifici dispositivi di protezione; procedure che si eseguono all’ingresso del reparto di degenza.
E' vietato l'accesso ai minori di 12 anni.

Orario: i pazienti possono ricevere la visita dei propri familiari una persona alla volta con le modalità sopra indicate dalle 16.30 alle 17.30.
Dalle 17.30 i familiari potranno ricevere le informazioni sullo stato di salute dei propri congiunti.
Vista la criticità dei pazienti ricoverati in UTIC, detti orari potranno subire delle variazioni in relazione alle esigenze di reparto.
Divieti
E' vietato l'uso del telefono cellulare, per evitare interferenze con le apparecchiature elettromedicali. E' possibile usufruire del telefono portatile del reparto solo per casi urgenti.
Privacy
Si informa che in base alla vigente normativa le informazioni sui degenti vengono fornite solo alle persone indicate per iscritto dai degenti stessi sull'apposito modulo compilato al momento del ricovero. Non si forniscono informazioni telefoniche.
Il Consenso
Le condizioni critiche che portano al ricovero in UTIC possono richiedere l'esecuzione in urgenza di procedure diagnostiche e/o terapeutiche per le quali è richiesto il consenso dell'interessato o, in caso di impossibilità, dei familiari che lo accompagnano. E' anche possibile che venga richiesto il consenso per partecipare a studi clinici approvati dal Comitato Etico della ASL Roma B, riguardanti nuove strategie diagnostiche o terapeutiche. La partecipazione a questi studi è volontaria e serve al miglioramento delle cure fornite.